08/04/2025

La stagione piovosa ha un po' ritardato la raccolta, ma ci ha donato frutti sani, morbidi e di altissima qualità.


Il rituale della raccolta delle olive nella campagna toscana è, come sempre, un momento emozionante di condivisione con i nostri cari e di un'incomparabile convivialità attorno ai nostri tavoli, durante le pause della raccolta. Un'antica tradizione che si perde nella memoria e nel ricordo dei nostri avi.

 

Quali sono le principali differenze tra l'olio extra vergine e l'olio d'oliva comune?

L'olio extra vergine viene estratto tramite un processo meccanico che conserva tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali senza alcuna alterazione chimica. L'olio d'oliva, invece, è il risultato di un processo di raffinazione che abbassa notevolmente la qualità del prodotto. L'olio extra vergine di oliva è il massimo della qualità, ottenuto solo tramite processi meccanici e da frutti sani, freschi e di alta qualità, raccolti al giusto punto di maturazione.

 

 

 

Ma cosa rende il nostro olio extra vergine tra i migliori al mondo?

Sicuramente le diverse varietà che lo contraddistinguono. Il patrimonio olivicolo della regione comprende più di 15 milioni di piante, di cui oltre il 90% appartiene a poche varietà: Frantoio, Moraiolo, Leccino, Maurino e Pendolino.

Le olive toscane rappresentano un enorme patrimonio genetico, selezionato e riprodotto localmente nel corso dei secoli. Insieme all'ambiente naturale, creano un sistema interconnesso che, grazie anche agli sforzi umani e alle tradizioni secolari, contribuisce a definire l'olio Extra Vergine di Oliva toscano.

 

 

 

Come gustare al meglio il nostro “Gold Evo Oil”?

Si esalta soprattutto su antipasti di pesce freddi, insalate autunnali, piatti di selvaggina e prosciutti affumicati. Provalo come sostituto del burro in pasticceria, per un tocco più leggero.

 


La Fetunta


 

 

Ricetta toscana per uno spuntino croccante e saporito

Un modo tipico per noi di apprezzare e gustare l'“Olio Novo” (olio Evo fresco e appena spremuto) è mangiare la “Fettunta”

  • Posiziona le fette di pane sulla griglia calda, tostale da un lato, poi girale per tostare anche l'altro lato, cercando di mantenere morbido il centro del pane.
  • Strofina ogni fetta di pane con l'aglio.
  • Condisci con sale e pepe e irrora con olio extravergine di oliva appena spremuto, ma anche un buon olio toscano andrà benissimo.
  • Servi il pane immediatamente, ancora caldo.
     

Ora Divertiti!

Cerchi un olio di alta qualità con un colore giallo-verde brillante e un sapore piacevolmente fruttato e aromatico? Scopri l'olio Extra Vergine di Oliva di Bulichella

Altri articoli

Supertuscans: i rivoluzionari che hanno riscritto la bellezza

Ci sono vini che non accettano di essere ingabbiati. Vini che non si accontentano di seguire le regole. In Toscana li chiamano Supertuscan. Nel mondo li chiamano leggende.